domenica 26 febbraio 2012

settimana da urlo + PB sui 10 k

Ciao a tutti,
questa settimana è stata veramente da urlo, allenamento 6 giorni su 7.

Lunedì: riposo per iniziare bene la settimana!
Martedì: 3000 mt di nuoto di cui 1500 crawl con palette senza sosta!
Mercoledì: pausa pranzo run, ripetute su 5k.
Giovedì: 3000 mt di nuoto di cui 1500 crawl con palette senza sosta!
Venerdì:  pausa pranzo run, ripetute su 5k.
Sabato: 45 k di bici con Torino Triathlon + 5 k di corsa
Domenica: gara podistica di 10 k

Nonostante gli allenamenti stiano diventndo più intensi mi sento una bomba.... stamattina durante la gara quando posavo lo sguardo sul mio gps non potevo credere ai miei occhi viaggiavo ai 5' al km e non mi sentivo affaticato!!!!!!!!!! Sono veramente contento di vedere continui miglioramenti.

L' obbiettivo di questa mattina era testare la distanza di 10 k in gara.

Premessa: il mio PB 2011 sui 10 k era di 55, una pippa...

Mi sono imposto di stare almeno attorno ai 53' e con mio grande stupore ho chiuso in 51' 35".
Sono sempre una pippa, ma sono stracontento del mio primo risultato della stagione 2012.... ed è solo il primo di una lunga catena!

Ora vado ad ingurgitarmi il mio meritato pranzo della domenica..... ciauu

lunedì 20 febbraio 2012

Gente che incontri in vasca: l' IronIdiota

Eccoci qua, dopo l' era glaciale siamo al disgelo e le temperature stanno salendo...
dopo un inizio di settimana un po' fiacco per impegni personali e lavorativi ho deciso di riprendere alla grande:

  • mercoledì sera corsa 9 k tra traffico e neve
  • giovedì sera nuoto 3 k
  • venerdì sera corsa 5 k veloci: incredibile chiusi in 24'.
  • sabato pomeriggio: allenamento bici con Torino triathlon, circa 48 k in 1h 30' ( freddissimo!!! )
  • domenica mattina: corsa 10 k + nuoto 1.5 k
Devo dire che sono pienamente soddisfatto per la settimana trascorsa, devo solo abituarmi a mangiare durante gli allenamenti... sabato al quarantesimo k sono andato in crisi e non riuscivo più a pedalare, meno male che Pietro mi ha allungato una delle sue barrette energetiche!
e ieri mattina idem, tra la corsa e il nuoto ho bevuto solo acqua e dopo neanche 10 vasche la botta....

Ma veniamo a noi, agli imbecilli che si possono trovare in acqua e non solo...
 Ieri sono capitato nella corsia di un pazzo che ha nuotato con i guanti palmati per tutto il tempo e che faceva il figo con chiunque incontrasse, e fin qui chi se ne frega, la domenica mattina la piscina è popolata di tamarri..  

Ad un certo punto questo pazzo inizia a nuotare sott' acqua e contromano, al primo passaggio mi becca il polso destro già dolente per altri motivi, al secondo giro risale sotto di me proprio mentre stavo passando, col risultato che il mio dito anulare sinistro si aggancia non so dove slogandosi.... mi fermo prendendolo a parolacce e lui indifferente continua. Il bagnino ( che inizialmente ci ha cazziati perchè avevamo l' orologio ) è rimasto indifferente e alla mia richiesta di riprendere il tizio ha fatto spallucce..... ok, ci penso io....
Passaggio numero 3 l' idiota insiste col passare sotto e contromano e per caso si becca una bella pedata che lo lascia senza fiato, gli faccio le mie scuse e continuo la mia vasca... non ha più nuotato in quel modo :-D
Lo so che è antisportivo, ma mi sono quasi rotto un dito!!!

Come se non bastasse finito l' allenamento stavo discutendo con Pietro di come affrontare la frazione di nuoto di Pescara e chi arriva? Arriva sto tizio con gli occhi lucidi e dice: "Anche voi andate a Pescara?" e noi in coro "Si"
Pietro: "in quale disciplina sei più forte ?"

e qui salta fuori il cazzaro

"Nella corsa, chiudo una mezza in 1h 10' "

gelo tra me e Pietro, gli facciamo gli auguri per Pescara e ce ne andiamo.

Allora, il record Italiano di mezza maratona risale al 13 aprile 2002 ed è di 1h 00' 20''
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Record_italiani_dell'atletica_leggera#Uomini

record mondiale di mezza maratona 21 marzo 2010 - 58' 23''
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Mezza_maratona#Maschili

Di solito io e Pietro fraternizziamo subito con atleti e triatleti, figuriamoci con chi parteciperà a Pescara, ma questa volta non ce l' abbiamo fatta......

Caro amico cazzaro se c'è una cosa che mi dà fastidio sono i buffoni che durante l' allenamento hanno l' esigenza di esternare l' essere triatleta... ma cosa vuoi dimostrare?
mah, fai quello che ti pare, ma cerca di non rompere l' anima alle altre persone che si vogliono allenare e sopratutto non fare cazzate che possano fare male a qualcuno!!!! Sopratutto se quel qualcuno si sta facendo un mazzo tanto per raggiungere il suo obbiettivo!

Spero che la pedata non ti abbia fatto male ma ti sia servita a capire ogni cosa deve stare al suo posto, SOPRATUTTO IN VASCA!
Ci si vede a pescara ;-)

giovedì 9 febbraio 2012

New Job

Ciao a tutti è da un bel po' che non scrivo sul blog, le ultime settimane sono state abbastanza intense, ho mollato il lavoro su turni per uno più "normale"....
Questa è la seconda settimana di lavoro, fin dal primo giorno mi hanno messo sotto e devo dire che è stato molto interessante ed impegnativo.
Gli allenamenti sono diminuiti per via degli orari ( mi sto ambientando ) e della stramaledetta neve che sta raddoppiando le tempistiche per qualsiasi spostamento....
In compenso sto diventando sempre più "acquatico", ho trovato una piscina comunale vicino al nuovo lavoro e riesco ad allenarmi almeno due o tre volte la settimana con sessione da 3000 mt divise in tre fasi:

Riscaldamento:
100 mt rana
250 mt pull buoy + palette
250 mt crawl
250 mt gambe
250 mt pull buoy + palette

Allenamento:
1500 mt crawl

Defaticamento:
150 mt gambe
100 rana
200 mt pull buoy + palette
50 mt crawl veloce
50 mt rana

Non è male no? la prossima settimana mi allungherò ad una fase centrale di 1750 e così via.....
Una volta arrivato a 2500 lavorerò sulla velocità, per il momento cerchiamo sopravvivere alla distanza :-)

Per quanto riguarda il resto, sulla corsa sono fermo da fare schifo... stavo facendo un bel lavoro con le ripetute e ora forse corrro un' ora a settimana... dai che dalla prossima settimana dovrebbero aumentare di nuovo le temperatute e via con tanto tanto RUN !

Per quanto riguarda la bici mi sto arrabattando con la cyclette ma non è la stessa cosa.... quasi quasi questo we mi scasso con un po' di mtb sulla neve ;-)

E il lavoro?
Ho trovato una bella azienda e un bel lavoro, database abbestia, il problema è che è lontanuccia, ogni mattina 45 minuti di macchina tra città e tangenziale e gli orari.... dalle 9 alle 18 con richiesta di fermarmi almeno due volte la settimana fino alle 7....    :-/   la cosa non mi piace per niente... quando cacchio sto con la mia famiglia? e quando cacchio mi alleno?
Fortunatamente ho sentito che sulla pausa pranzo c'è un po' di flessibilità, si può allungare a 1 ora e mezza per correre ( ci sono anche le docce )....

Se deciderò di restare qui potro allenarmi 2 volte la settimana in piscina, un paio di pause pranzo con ripetute veloci e una volta la settimana potrei venire in bici ( 25 km andata e 25 km ritorno ).
Con un allenamento settimanale di questo tipo abbinato ad una corsa lunga e una bici o combo nel we dovrei farcela ad arrivare a Pescara...

A proposito di Pescara:
l'altro giorno guardando le foto di Pietro ( Sacca porta scarpe Ironman 70.3 Pescara ) sono andato sul sito e ho quasi sfiorato l' iscrizione...  si non ho avuto il coraggio di farlo....  però mi sono ripromesso di iscrivermi entro la fine del mese..........

A presto!!! :-)